giovedì 6 marzo 2014

Gustar 17-2-2014

Nulla accade per caso.....

Mi rivolgo a tutti ma, nella fattispecie, a coloro che come me pensano che certe cose accadano perchè volute o quanto meno abbondantemente desiderate.
Lunedì 17 febbraio 2014 è stato il giorno in cui presso la GUSTAR - Centro di Formazione delle Arti Bianche di Pistoia, ho avuto per la prima volta dopo tanti anni di serio studio e applicazione ma, soprattutto grande rispetto di chi lavora seriamente nel mondo del cibo, la possibilità di confermare a me stessa che il mio costante impegno nel cercare di accrescere le mie conoscenze era valso a qualcosa.  
Perchè ci sono giorni in cui, confrontando umilmente il mio sapere, sento di essere estremamente sciocca nell'aver voluto perseguire sempre la "Qualità" ed una approfondita conoscenza di tutto quello che concerne il mondo dell'Arte Bianca ma, fortunatamente accade l'imprevisto, hai l'opportunità di sederti vicino a chi ti rappresenterà non soltanto come cittadino italiano ma anche come cittadino europeo, al Master di panificazione durante l'Europain 2014, ed allora senti rinvigorire in te la necessità di non mollare, di voler continuare ad apprendere per migliorarti per poter poi condividere.


Pomeriggio importante per me alla GUSTAR, ho avuto il privilegio di conoscere, ascoltare e vedere all'opera Maestri indiscussi dell'Arte Bianca, persone e docenti molto preparati che hanno messo a nostra disposizione le loro conoscenze, fornendo le risposte a tutti i quesiti, anche  i più elementari. Questo fa la differenza tra l'essere un professionista serio ed uno mediocre che, parlando con superficialità pensa solo al guadagno finale ma non a tutto ciò che con grande fatica lo precede.




Sono pochi gli incontri importanti che si appuntano sul carnet della propria vita ed io, ho avuto il privilegio di appuntarne quattro in un sol giorno, e credetemi se l'orgoglio con cui scrivo non vi farà mai comprendere appieno ciò che ho provato.


Il primo della fila è il Maestro Gastone Pegoraro, Membro importante del Richemont Club – Italia, grazie al quale sto attualmente affinando studi passati e cercando di imparare il meglio nell'ambito della Pasticceria;



              




il secondo è il Maestro Alessandro Billone docente al Corso "magistrale" di Pizzeria (grande professionista e persona, vi consiglio di andare a trovarlo nella sua Pizzeria a Larciano (PT) - "Pizzeria da Alex"); 





terzo il Maestro Nicola Demo eclettico e competente professionista nel mondo della Pizza con la "P" maiuscola, grande studioso delle materie prime ed impeccabile relatore nel campo delle farine, nonchè tecnico dell'Azienda Molitoria AGUGIARO & FIGNA, leader mondiale nel campo delle farine e prodotti per l'arte bianca,






                 




ed infine ma certamente non ultimo per importanza, il Maestro Ivo Corsini docente di Panificazione alla GUSTAR, egregio rappresentante del RICHEMONT CLUB - ITALIA nonchè qualificato professionista del settore che, come dicevo rappresenterà addirittura l'Italia e l'Europa al Master di panificazione durante l'Europain 2014 che si terrà a Paris-Nord Villepinte in Francia dall'8 al 12 marzo.

   Cosa si può dire di più di un pomeriggio passato in silenziosa ed attenta adorazione di queste persone, se non ché 'nulla accade per caso', ed allora continuerò a studiare cercando di colmare tutte quelle lacune nella conoscenza, mi applicherò ancora di più perseverando con serietà, perchè chissà........, un giorno, forse se qualcuno vorrà avrò anche io la possibilità di realizzare il sogno nel cassetto.
   
   

" Colgo l'occasione per ringraziare della gentilezza ricevuta e della disponibilità manifestata in detto incontro tenutosi alla Scuola Gustar di Pistoia: il Maestro Gastone Pegoraro, ed inoltre: Il Maestro Alessandro Billone, Il Maestro Nicola Demo ed infine il Maestro Ivo Corsini, che hanno interagito con il pubblico in maniera eccellente."

                                                                                                      Anna



4 commenti :

  1. concordo pienamente con te cara Anna, il maestro Pegoraro è veramente una persona squisita spero di avere l'opportunità di conoscere gli altri maestri. Finalmente ti ho trovato, complimenti per il blog e grazie dei consigli che mi hai dato.
    spero di rincontrarti al prossimo corso.
    grazie ancora
    Elisabetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felicissima che tu mi abbia cercata e che tu abbia apprezzato la mia "casa virtuale". Avremo tante cose da condividere se lo vorrai ed io mi auguro che sia così e poi, se non ci si aiuta .....fra "Sorelle"!
      Spero di avere la possibilità di ritrovarti presto per pasticciare ancora insieme e chissà, magari anche fuori dai corsi.
      Il Maestro Pegoraro sarà lieto di sapere quanta stima hanno di lui i suoi corsisti/allievi, come la penso lo sai, per me è Unico e Straordinario. Ce ne fossero di persone e docenti come lui! Probabilmente in questo momento è già in Francia a fare il tifo per la squadra Italiana, incrociamo le dita e attendiamo con pazienza.
      Torna a trovarmi quando vuoi, per te la mia casa è sempre aperta.
      Un abbraccio

      Elimina
  2. Che dire... Complimenti davvero per questo blog, per l'ottima scrittura e per la serietà e la determinazione con la quale porti avanti i tuoi obbiettivi. Spero tanto che il tuo Sogno diventi presto realtà e che tu possa far assaggiare le tue prelibatezze a più persone possibili. Sono orgogliosa di te. Un abbraccio forte.

    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed io cosa posso dire.....Non è facile per me rispondere al tuo generoso segno di stima e di grande affetto.
      Grande è la gioia che ho nel cuore, sapendo che comprendi ed apprezzi questa svolta nella mia vita ma, ancor più importante per me è che ci sei tu!.
      Ti voglio bene ....
      anna

      Elimina