sabato 21 marzo 2015

La Pasqua si avvicina e impastando si impara ......



....o almeno ci proviamo!


Siamo nel periodo che anticipa le festività Pasquali e come ogni bravo appassionato di lievitati che si rispetti, si torna a Scuola, ma alla GUSTAR di Pistoia, naturalmente.

Luogo di informazione e formazione per eccellenza in Toscana, dove sono tenuti costantemente Corsi magistrali di Pasticceria, Panificazione e ci si diletta con grande spirito di apprendimento anche in tante altre discipline come la Pizzeria, la Caffetteria, le Torte monumentali, la Cioccolateria, il Pastigliaggio, le Torte decorate, la Canditura, la Gelateria e tante altre, tutto altamente professionalizzante, luogo che accoglie, formandoli, futuri professionisti e gli appassionati come me.

E non sia mai che un ripasso sull'argomento venga perso, quando ad elargirlo con grande competenza è il Maestro Gastone Pegoraro, che per l'occasione è stato coadiuvato dall'insospettabile e preziosa presenza del Maestro Antonio Cipriani.

E così il 4 ed il 5 marzo sono tornata nuovamente in Aula, mani lavate e grembiule al posto, ad assistere a due splendide giornate di puro e costruttivo apprendimento per gli occhi e per il cuore di un appassionato come me, che ti riempiono di gioia nel vedere all'opera Maestri di questo calibro, straordinariamente BRAVI!!!


da destra il Maestro Gastone Pegoraro ed il Maestro Antonio Cipriani


Per quante volte io abbia già avuto il privilegio di poter presenziare e partecipare attivamente a questo tipo di Lezioni, il mio stupore è sempre grande e quando immancabilmente i Corsi volgono al termine mi rendo conto di aver appreso sempre qualcosa di nuovo, che mi era sfuggito .....e questa è la dimostrazione tangibile che con i Lievitati, qualunque essi siano, le variabili di cui tener conto sono tantissime e chi crede di saperla lunga a mio modesto avviso, pecca di presunzione.

Durante le due operose giornate (burrascose a causa del maltempo), nell'Aula si sono propagati effluvi di Lievito, Vaniglia del Madagascar, Scorze d'arancia candita e morbidissima e profumata Uvetta. 

E il burro? Vogliamo mettere il profumo di ottimo burro sapientemente incorporato negli impasti ......una vera e propria poesia per l'olfatto e gli occhi.......

Ed ora per chi mi segue con affetto, lascio alcune foto affinché siano di esempio per le vostre prossime produzioni, ma che soprattutto vi stimolino ad intraprendere straordinarie Lezioni, perché, come dico sempre ........non si finisce mai di imparare.


La grandezza di un bravo Professionista e Docente sta anche nell'umiltà che ha nell'unirsi ai propri allievi durante il lavoro, regalando quelle piccole perle di conoscenza che nessun libro acquistato sarà mai in grado di menzionare.....




Vederli all'opera è una vera e propria magia!

Osservarli timidamente al lavoro, mentre con estrema sicurezza domano un impasto dalla consistenza ricca e sgusciante al tatto. 


Con loro nulla è impossibile.......



Ricche, burrose e profumatissime Colombe hanno preso leggiadre il volo, mentre lo Speciale Panfrutto, impeccabile ricetta  del Maestro Pegoraro, si adagiava e compariva in tutta la sua magnificenza, negli strepitosi ed eleganti stampi in cartonato....





Che dire davanti ad un Lievitato di questa ineccepibile eleganza, quando anche la glassatura, timorosa di cotanta bontà, resta impeccabilmente al suo posto.....



E il Buccellato Lucchese di antica memoria?


Anche questo, assaggiato in più versioni, resta un prodotto straordinario da gustare tutto l'anno.

E poi è stata la volta della Focaccia Pisana che dire ....anche in questo caso ci siamo doverosamente sacrificati assaggiandola ancora calda e ci ha trovato tutti d'accordo nel dire che è semplicemente sensazionale.  

Come dicevo all'inizio, queste due istruttive e dolcissime giornate ci hanno consentito di vedere all'opera Maestri straordinariamente bravi ed in questa particolare occasione, ho ritrovato con mio sommo piacere un grande Panificatore, del quale ho già avuto il piacere di parlarvi in questo post (http://ilchiccoelaspiga.blogspot.it/2014/04/il-pane-dal-gusto-antico.html) tempo addietro.


Credevo a suo tempo, e lo penso tuttora, di essere  stata estremamente fortunata di aver potuto conoscere e vedere al lavoro il Maestro Antonio Cipriani nel contesto di quella splendida manifestazione, ma questa volta la casualità mi ha concesso il privilegio di poterlo vedere all'opera, la gioia di poterlo ascoltare e di poter dialogare con Lui, su di un argomento che mi sta tanto a cuore "Il Pane".

Ebbene, cari signori con Lui si parla di Pane con la "P" maiuscola!!



Non soltanto ci ha dimostrato con parole e fatti la sua grande passione, ma ce ne ha dato uno straordinario esempio.


In questa irripetibile occasione, grazie a Lui, abbiamo avuto la dimostrazione di come chi è competente, è in grado di gestire anche prodotti mai testati prima ed ha quindi la grande capacità di ottenere strepitosi risultati al primo colpo.

Devo dire che il prodotto utilizzato durante queste due giornate di istruttivo lavoro non ha smentito lo straordinario valore produttivo di un'Azienda leader mondiale nel settore delle Farine di altissima qualità, la "Agugiaro & Figna", ed infatti il prodotto "Semina", una farina di Tipo "2" riccamente profumata di buon germe di grano, ci ha concesso di riscoprire il profumo avvolgente ed il colore caldo di due lievitati ricchi di fibre concedendoci la gioia di gustare, per l'occasione, una straordinaria Ciabatta ed una stupefante Focaccia in Pala alla Romana.



Credo che le immagini che seguono parlino da sole.....







Ho passato due giornate bellissime, mi auguro di poter ritrovare quanto prima il Maestro Antonio Cipriani e nel ringraziare sia lui che il Maestro Gastone Pegoraro per lo splendido ed istruttivo lavoro eseguito, già pregusto le prossime Lezioni che vertono su argomenti estremamente interessanti.....



A tutti voi un arrivederci
alla prossima!


2 commenti :

  1. Gentilissima Giulia,
    questa sua visita mi riempie di grande gioia.....
    Sono lieta che le mie parole, frutto delle mie esperienze e del mio divagare nel mondo dell'Arte Bianca, abbiano raccolto la sua attenzione.
    Grazie per il suo apprezzamento e per la sua graditissima visita.
    Anna

    RispondiElimina