sabato 5 settembre 2015

"FORICHER, una storia di uomini e donne" e....



......la grande arte panificatoria Francese

Il 4 Settembre 2015, direttamente da Parigi, grazie alla "DMP - Distribuzione Materie Prime" di Pistoia, è avvenuta presso la Scuola "GUSTAR", una dimostrazione di eccellente Panificazione nella più pura tradizione francese, con le magnifiche Farine del "Molino Foricher".

Yvon Foricher, un serio imprenditore.
Le Farine .......sono un mondo straordinario ed una mia grande passione e ossessione, non smetterei mai di cercarle e di testarle, ma alla GUSTAR di Pistoia, grazie allo straordinario Panificatore Patrick Cognard, Responsabile della Formazione, Ricerca e Sviluppo Foricher, ho potuto apprezzare ciò che può scaturire dai magnifici prodotti del Molino Foricher (http://www.foricher.com/), una splendida azienda molitoria al servizio dell'Artigiano e Professionista, ma soprattutto della indiscutibile qualità.

Perché è dal "Chicco" del cereale e dall'arte molitoria, che esce tutto quello che occorre a far scaturire, con una buona dose di passione e conoscenza, eccellenti prodotti.

Una splendida dimostrazione quella avvenuta, durante la quale sono stati illustrati vari tipi di pane, nelle più svariate forme e con diverse tipologie di Farine, nonché magnifiche Viennoiserie, sempre secondo la tradizione francese, e quindi è stata la volta di "Baguette, Baguette all'Ancienne, Pain de Tradition Française, Pain Courant, Brun de Plaisir, Pain de Gien a l'épeautre, Torte de Meule, Croissant e Pain au chocolat".

Non sono mancate le dettagliate informazioni sulle singole specificità dei prodotti utilizzati, questo perché l'Azienda Foricher punta molto sulla più completa assistenza da parte dei loro competenti Tecnici, al fine di consentire all'Artigiano e Professionista, loro cliente, il più doveroso supporto lavorativo.

La filosofia sposata dall'Azienda Foricher, è quella di curare moltissino la qualità dei cereali da essa moliti; segue con particolare attenzione anche la formazione continua da fornire ai propri clienti, supportata dall'aiuto di Tecnici competenti ed appassionati e non ultimo, il rispetto delle importanti tradizioni panificatorie affinché nulla vada perduto.

Tanti sono stati i segreti per una eccellente panificazione, che nel contesto della giornata divulgativa, sono stati condivisi con il pubblico presente e grandissima è stata la professionalità e serietà dimostrata oggi.

I prodotti degustati, inutile dirlo.....MAGNIFICI!!

Di seguito troverete una serie di immagini rappresentative della splendida ed istruttiva giornata di lavoro.


Come sempre, e con grande professionalità, il Signor Massimo Pegoraro ci introduce alla piacevolissima dimostrazione.... 


Lo straordinario Panificatore Patrick Cognard


Patrick Cognard e Fabrizio Borsatti al lavoro.....





Yvon Foricher e Patrick Cognard




Magnifiche "Viennoiserie" dal gusto e dalla consistenza elegantissime....


Il Re della tavola .....il "PANE"
Tutto rigorosamente prodotto con uno strepitoso lievito madre "Levain" sapientemente gestito e dai profumi, consistenze e gusto davvero unici!!




Un piccolo esempio della eccellente varietà di Farine 
prodotte da "FORICHER - Les Moulins"






Grandi emozioni scaturiscono nel poter ammirare questi risultati e nel poter assaggiare questa qualità di prodotti...






Voglio ringraziare a titolo personale l'Azienda "FORICHER Le Moulins", nella persona di Yvon Foricher, per la straordinaria ed indiscutibile qualità delle loro farine e per l'infinita cortesia e disponibilità dimostrata a tutti noi presenti.



Ringrazio per la splendida giornata
la DMP Distribuzione Materie Prime  e la Scuola GUSTAR di Pistoia, nelle persone di Massimo e Gastone Pegoraro.



1 commento :

  1. quanta passione e bontà ...

    Simone (ho preso in prestito l'account della moglie .... :-) )

    RispondiElimina