martedì 14 luglio 2015

Milano, i Navigli, il Mercato Metropolitano e il Pane.....




.....secondo MARTINO FACCIN,




inteso come Filosofia di vita!


Un incontro casuale, quello che tempo fa ho avuto il privilegio di avere con Martino Faccin, perché ci sono incontri che nella vita appaiono come predestinati ad accadere. 

E' stato per me sufficiente avere l'opportunità di interloquire con lui attraverso un mezzo, quello del Web, che fa da ricezione e da cassa di risonanza per molte persone nel mondo ma soprattutto, mette in contatto con estrema facilità tutti gli appassionati come me.

Una semplice frase ed una sintonia di intenti immediata, dettata dal grande rispetto di entrambi per il sapere ed il saper fare.

Inizialmente il grande stupore ti pervade, poi ti arrendi perché capisci che la casualità non esiste, tutto si muove a causa di un emozionante disegno, molto più grande della nostra umana comprensione.

Ma, ad ogni passo che ho mosso nella direzione che mi avrebbe portato a conoscere e cercare di comprendere, la sua straordinaria "Passione", ho capito che sarebbe stato inevitabile non restarne affascinati e magicamente colpiti.

Grande concretezza, assenza di certezze, sia nella vita che nella professione, proprio perché uomo di grande umiltà e rispetto degli altri e delle cose, curiosità e desiderio di apprendere espressi a trecentosessanta gradi e capacità di condividere con la stessa forza e la stessa determinazione.

Martino ha un carattere forte, frutto del suo continuo confrontarsi e del non darsi mai per scontato, soltanto all'apparenza un carattere introverso, infatti vi contrappone una grande solarità, grande rigore morale, grande altruismo ed una ironia niente male......

Come avrete potuto capire, sono stata fortunata, ho infatti incontrato una bella persona ed uno straordinario Panificatore, da molti definito un "Filosofo del Pane".



Lui è straconvinto che il Pane, in quanto alimento di base in una sana e variegata alimentazione, debba avere in sé tutti quei criteri di salubrità che ne consentano una altissima digeribilità, un grande gusto ed io aggiungo un magnifico profumo.

Partendo dagli impasti e quindi dal lievito madre, simbolo della vita, da straordinarie farine, dallo studio approfondito delle tecniche delle varie lavorazioni inerenti le varie tipicità del pane.

Nulla è dato per scontato se parliamo di Pane con Martino Faccin, ed è così prezioso ed importante per lui l'argomento e la professione, che ha pensato bene di trasmettere agli altri tutto quello che ha appreso negli anni, frutto di tanto impegno ed enormi sacrifici.

E' un docente attento, cura fin nei più piccoli dettagli i suoi corsi il cui scopo principale, è quello di formare con appropriate competenze i Panificatori di domani, cercando di trasmettere anche la grande Passione che lo vede coinvolto a titolo personale.

Cosa insegna Martino durante le sue lezioni:

....."La teoria e la manualità essenziale, che non si può non sapere se si vuole produrre un "Pane come si deve", quelle regole e quegli accorgimenti che solo un panettiere di esperienza sa spiegare e trasferire efficacemente, perché sono per lui esperienza quotidiana, quelle regole e quegli accorgimenti che non si trovano sui libri perché "affinati sul campo".


Martino Faccin è un docente che si distingue per la sua capacità di far ragionare chiunque si appresti ad apprendere l'arte della panificazione da lui.

Con Martino nessuna dispensa già scritta ma fogli bianchi e olio di gomito: ognuno sarà indotto a trascrivere i suoi appunti e le sue ricette ragionando "sul perché delle cose", poiché questo è il vero modo di apprenderle e ricordarle sempre.".......



Tutte queste premesse ad un suo corso, rendono l'argomento trattato ancora più affascinante e di sicuro risultato e quindi, con una buona e sana dose di impegno e studio, tutto verrà da sé grazie al suo prezioso aiuto.


Milano, è stato il luogo del nostro incontro scelto da Martino proprio per consolidare ed esternare la sua stima ad alcuni suoi ex allievi presenti al Mercato Metropolitano di Porta Genova – sui Navigli, al punto MamaPetra, dove hanno fatto mostra di se straordinari prodotti della Panificazione.  




Grande gioia per tutti loro.....



Una giornata che rimarrà ben scolpita nella mia mente...ribadisco, grande persona, grande intelletto nonché generoso quanto straordinario Panificatore è Martino Faccin.









Perché parlare con lui mi ha permesso di analizzare con razionalità quali sono gli obbiettivi che voglio raggiungere, senza giungere a quei compromessi che svilirebbero la mia grande passione per il mondo dell'Arte Bianca.

Perchè ho scoperto che il merito, il rigore nell'apprendimento, l'abnegazione  e la capacità di emozionarsi, non sono caduti in disuso e cosa ancor più importante, ho scoperto che non è soltanto un bravo Artigiano, un coscenzioso e competente Docente di Panificazione, ma un nuovo amico che mi fregia della sua stima.





Detto questo, ringrazio pubblicamente Martino Faccin, per avermi concesso il suo prezioso tempo, per aver instillato in me nuova linfa ed interesse verso una Panificazione che sia in grado di distinguersi e di differenziarsi; per aver stimolato la mia già grande attenzione verso metodiche altamente professionali e soprattutto per aver creduto in me ed in ciò che per me rappresenta il mondo dell'Arte Bianca, prima ancora di conoscermi e di stringermi la mano.
E' per me un grande esempio da seguire .....e cercherò di essere presente il 7 e l'8 settembre a Vighizzolo d'Este (Padova) al suo Corso Preparatorio per ACCADEMIA PANE, che si terrà presso la "ScuoladelMolino" (http://lascuoladelmolino.com/), certa che sarà una straordinaria opportunità di apprendimento, sia professionale che umana.


Grazie Martino Faccin.....

                                                 Anna